Qualche mese fa ho avuto il piacere di essere contattata per realizzare il logo sonoro di Sgreasy, lo sgrassatore che rimuove anche il grasso più ostinato.
In questo articolo voglio raccontarvi non come far brillare la vostra cucina ma come rendere splendente il vostro logo sonoro.
Realizzare Jingle cantati e loghi sonori è divertente e complesso al tempo stesso. Il risultato finale deve essere capace di catturare l’essenza del prodotto, l’attenzione ed essere ricordato da chi lo ascolta.
Come per la realizzazione del dolce della domenica, per fare in modo che questo sia possibile c’è bisogno di combinare i giusti ingredienti e saperli dosare sapientemente. Utilizzare le giuste sonorità sarà fondamentale per rafforzare l’impatto che una marca e un prodotto avrà in chi lo ascolta.
Il vantaggio di un logo sonoro è che, essendo la musica un linguaggio universale, una melodia può diventare un elemento distintivo del prodotto in tutto il mondo. Il logo di Sgreasy è stato realizzato con la mia voce sia in italiano che in inglese, mantenendo anche la stessa base. In questo modo il prodotto sarà facilmente identificabile.
I loghi sonori riescono molto più di quelli visivi ad entrare nel nostro quotidiano. I loghi di alcuni apparecchi che abbiamo in casa e il suono o la musichetta di accensione o spegnimento di pc e cellulari sono i tipici esempi di identificazione sonora, memorizzati dalle persone e pronti per essere riconosciuti.
Scegliere la melodia giusta e come cantare ciò che il testo recita non è semplice. È importante ad esempio, nello scegliere la base, tener conto dell’immagine e del ruolo che il prodotto dovrà avere all’interno del quotidiano, considerando elementi come ritmo, energia e strumenti utilizzati. Nel caso di Sgreasy, io ed il mio collega Mario Loreti che si è occupato della realizzazione e del mix abbiamo scelto una base energica che potesse rendere divertente anche un’attività come le pulizie dopo una festa.
Per quanto riguarda l’aspetto vocale, ho interpretato il testo cercando di dare alla mia voce un tono energico e rassicurante che con un sorriso invitasse ad affidarsi a Sgreasy.
Per dare maggior colore alla melodia ho fatto più registrazioni sia della mia voce principale che delle armonie. L’aspetto divertente del creare un logo è che si sperimentano varie sonorità, il che rende anche noi che ci lavoriamo parte attiva nella creazione. Il prodotto finale viene poi consegnato in piu’ versioni di durate diverse (30, 15 e 7 secondi) perché il cliente possa scegliere quella piu’ adatta. Nel caso dello spot che potrete vedere è stata utilizzata la versione da 30 secondi.
Quando realizzo un jingle cerco di capire cosa mi resterebbe in testa se facessi zapping e ascoltassi una pubblicità. È bello sapere che la mia voce entrerà nelle case e che le persone potranno nel tempo associarla ad un marchio. In modo diverso, mi conosceranno senza sapere chi sono.
Per ascoltare il jingle di Sgreasy, contenuto nel video, cliccate qui
Verrete portati sulla pagina ufficiale
Naturalezza, divertimento e semplicità. Queste sono le chiavi migliori per far imparare qualcosa ad un bambino. In quest’applicazione per tablet e smartphone saranno guidati nel mondo della musica con l’aiuto di un simpaticissimo gufetto!