In questi giorni su molti canali tv nazionali sta andando in onda lo spot cantato di noicompriamoauto.it a cui ho avuto il piacere di prestare la mia voce.
Il servizio permette di valutare la propria auto usata in pochi minuti grazie ad uno strumento online e di conoscerne in tempo reale il prezzo, in seguito ci si reca in una delle 50 filiali di Noi compriamo auto presenti in tutta Italia per effettuare una perizia dal vivo e accettare o meno la compravendita del mezzo. Il cliente potrà in fine scegliere se vendere la propria auto direttamente o con un’asta tra concessionari.
In Questo spot la mia versione di riferimento per quanto riguarda il cantato è quella tedesca. Come nel caso di Sgreasy anche qui lo stile delle due voci è molto simile, per poter permettere a tutti di riconoscere il logo di Noi compriamo auto e mantenere una coerenza in tutti i paesi in cui il marchio viene pubblicizzato. L’unica lieve differenza è nella melodia, modificata leggermente per adattarsi alla metrica dell’italiano che, si sa, è un po’ piu’ prolisso di altre lingue europee.
Lo spot è stato registrato in sessione con il cliente e l’azienda di produzione. L’idea del cliente era quella di dare tramite la parte cantata a coloro che avrebbero messo in vendita le proprie auto la sensazione di essere nelle mani di un buon amico dalla voce rassicurante e al tempo stesso sorridente.
Durante la sessione, il cliente mi ha spiegato tutte le emozioni che voleva ci fossero all’interno della frase e mi sono state chieste più versioni del logo sonoro nelle quali applicavo i diversi suggerimenti. La chiave di tutto era comunicare in modo sicuro e coinvolgente la fiducia nel brand. alla fine della sessione i take migliori sono stati riascoltati da tutti noi per poter permettere al cliente di scegliere la versione definitiva.
Negli spot cantati l’interpretazione è importante, perchè permette di far arrivare il messaggio che il marchio vuole comunicare in modo quanto piu’ possibile diretto. In questo caso non si può parlare di pelle d’oca come quando interpretiamo il brano di un mostro sacro della musica, ma si parla comunque di un’interpretazione che deve arrivare” a tutti. Per raggiungere questo scopo, a fare la differenza sono sicuramente il ritmo e gli accenti sulle parole. Una sessione live favorisce lo scambio di idee e aiuta a trovare il compromesso tra il cliente che spesso, provenendo dall’estero poggerebbe il messaggio su altre parole e lo speaker o il cantante il quale, conoscendo la lingua di destinazione fornirà i propri suggerimenti per la buona riuscita della campagna.
Il risultato è quello che potete vedere e ascoltare anche qui, nei primi secondi dell’audio. Il resto dello spot sono testimonianze di chi ha già usato il servizio (alcune visibili anche sul sito dell’azienda), mentre la parte istituzionale è affidata al vocione del buon collega Paolo Balestri, che saluto.
Clicca il player, ascolta lo spot e contattami per il tuo spot cantato personalizzato.
.
.
Info sull'autore